F.lli Budai Srl, è Capofila del progetto QUICKSHIPFIT (Installazione rapida di arredi e decori in ambito navale) che, come progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Marittime, è cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e dal Programma Attuativo Regionale. Le attività del progetto rientrano, infatti, in una delle priorità del Programma Operativo Regionale, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione» 2014-2020 ovvero l’Asse 1 – “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”, Azione 1.3 – “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.
Il progetto “QUICKSHIPFIT”, avviato il 01° GIUGNO 2020, svilupperà un innovativo metodo di allestimento rapido di arredi e decori navali sia per interni che per esterni che prevede l’utilizzo di un biadesivo in grado di avere un minore impatto dal punto di vista delle vibrazioni e del rumore e velocizzare il processo di posa. L’utilizzo di biadesivo, conforme alle restrittive norme del settore navale, permetterà di preparare in fabbrica l’allestimento sfruttando le caratteristiche del biadesivo sviluppato per l’ambito navale.
DURATA DEL PROGETTO: 18 mesi
BUDGET: 598.736,50 €
CONTRIBUTO FINANZIATO: 366.119,57 €
PARTNER: F.lli Budai S.r.l., BO.MA S.r.l., Marinoni S.p.A., Università Degli Studi di Trieste.
F.lli Budai Srl, è Partner del progetto ISOLCOL (Isolazioni incollate per l’industria navale) che, come progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Marittime, è cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Le attività del progetto rientrano, infatti, in una delle priorità del Programma Operativo Regionale, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione» 2014-2020 ovvero l’Asse 1 – “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”, Azione 1.3 – “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.
• Il progetto ISOLCOL, avviato in data 1°marzo 2017, mira a ridurre il rumore e le vibrazioni generate dal traffico pedonale sui ponti aperti della nave (ad es. zona piscina), nelle cabine immediatamente sottostanti a tali aree. Attualmente il legno è incollato sui ponti con uno strato di viscoelastico interposto tra ponte e pavimento, per smorzare rumori e vibrazioni, ma questo comporta una serie di problematiche in merito all’aumento di materiale combustibile sulla nave, al peso, ai costi e al tempo di stesura e di fissazione.
L’obiettivo del progetto è quello di eliminare il viscoelastico mediante la formulazione e la deposizione a spruzzo di una nano-colla (includente nano isolanti termo-vibro acustici), tra il ponte e la pavimentazione in legno (nella parte superiore del ponte) e i pannelli isolanti (nella parte inferiore del ponte). Il progetto porterà a un miglioramento dell’isolamento termico e vibro – acustico della cabina, alla riduzione di spessore e peso dell’isolante tradizionalmente utilizzato, alla eliminazione dei ponti termici e vibro-acustici, costituiti dalla parte terminale degli arpioni di norma non ricoperta dalle isolazioni, e alla riduzione di tempi e costi di allestimento.
DURATA DEL PROGETTO: 15 mesi
BUDGET: 469.988,30 €
PARTNER: CSNI scarl (Capofila), Flli. Budai e Università degli Studi di Trieste